-
Cos’è SPAV TEAM?
SPAV TEAM è un’Associazione Sportiva Dilettantistica Senza Scopo di Lucro che opera nel territorio dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni.
È formata da operatori specializzati che da anni lavorano con persone che possiedono ABILITÀ DIVERSE.Le diverse capacità di svolgere attività ludico-sportive noi le chiamiamo “ABILITÀ VARIE”.
-
IL SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ
La convinzione che anima SPAV TEAM e i suoi progetti è l’intento di promuovere nel territorio lo sviluppo di attività e servizi espressamente rivolti a persone con limitazioni di tipo fisico e psichico.
La prima persona che più di 40 anni fa lanciò l’idea di settimane bianche per persone diversamente abili è stata la dott.ssa Marilena Pedrinazzi, fisioterapista cremasca specializzata nel sostegno alle famiglie con disabili.
Follemente innamorata dell’Altopiano, ne intuì da subito le potenzialità come meta di villeggiatura ideale per persone con handicap psicofisici, vista la compresenza di temperature esterne non troppo rigide, discese agevoli e campi scuola sci con caratteristiche particolarmente adatte.Una vacanza attiva, nello specifico, può costituire per la persona diversamente abile un’occasione irripetibile di crescita personale, dove si impara a stare in gruppo e si acquistano autostima e sicurezza nelle proprie possibilità.
-
-
Bambino disabile si appresta a sciare con il maestro
-
I bambini dello SPAV TEAM sugli impianti del Kaberlaba.
-
-
“ABILITÀ VARIE”
I maestri di sci della SPAV TEAM lavorano con disabili di ogni tipologia e l’esperienza raggiunta dagli operatori del Team è tale da riuscire a far sciare chiunque lo desideri, con ausili tecnici e didattici spesso studiati ad hoc per i singoli allievi e su campi scuola attrezzati per l’insegnamento a principianti e non in totale sicurezza.
La SPAV TEAM in questi anni si è specializzata nell’insegnamento a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico, chiamato originariamente Sindrome di Kanner. Siamo in grado di operare con bambini e adulti affetti da Sindrome di Williams, Sindrome di Rett, Sindrome di Down, Sindrome di Asperger, sindromi che riguardano difficoltà cognitive e intellettive, disturbo disintegrativo dell’infanzia e altre patologie.Inoltre i nostri strumenti e le strutture a disposizione permettono di far partecipare ai corsi anche persone paraplegiche e tetraplegiche (in carrozzina).
I ragazzi non vengono trasportati ma fatti sciare in autonomia a seconda delle capacità, dei tempi e delle loro esigenze speciali.
-
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
-
Strumenti ad hoc per ogni esigenza
LE ASSOCIAZIONI CON CUI COLLABORIAMO
-
-
Un nuovo progetto: IL SUMMER CAMP
Dall’estate 2016 SPAV TEAM ha iniziato la collaborazione con enti locali dell’Altopiano di Asiago per realizzare dei CENTRI ESTIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Durante lo stop delle piste invernali essi potranno continuare a praticare attività sportiva in mezzo alla natura, anche assieme ai loro coetanei.L’evoluzione della Spav Team nei prossimi anni sarà volta ad incrementare le attività sportive per persone speciali durante tutto il corso dell’anno, non solo in inverno dunque, ma anche in estate e durante il periodo scolastico.
IN MOLTI CREDONO IN NOI
-
PATROCINI E PARTNER
SPAV TEAM gode del patrocinio del Comune di Asiago e della Regione Veneto. Collabora con la Scuola Sci Asiago sugli impianti del Comprensorio Turistico del Kaberlaba e presso la Ski Area Verena.
Le iniziative di SPAV TEAM sono sostenute e realizzate grazie ad aziende particolarmente impegnate e sensibili, tra le quali va un particolare ringraziamento alla GEI srl di Arzignano (VI) che opera da anni al nostro fianco.
-
TESSERAMENTO
Spav Team è affilliata tramite AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport). Puoi sostenerci tesserandoti con noi.